IMG_9002

I luoghi dello spirito e del tempo 2018

25 Agosto 2018 – Ore 21.00

ASSOCIAZIONE COLLEGIUM MUSICUM CLASSENSE

In Trio da Assisi ad Amburgo

 

Il Traversiere: viaggio sonoro tra spazio e tempo.

Laura Pontecorvo, Luigi Lupo traversiere di Assisi, flauto Hotteterre, flauto Bizey, flauto Rottenburgh, Marina Scaioli, cembalo.

A 392: viaggio europeo con diversi flauti ed un solo diapason.

Il programma propone un excursus di repertori europei dal Seicento al primo Settecento, che vedono il flauto traverso come protagonista.

Gli strumenti utilizzati sono espressione della grande evoluzione che il flauto traverso ebbe in quel periodo e malgrado le loro differenze sono accomunati dal diapason piuttosto basso.

392 hz è la misura di un LA che si trova in un intero tono sotto il LA moderno e rende il timbro di questi strumenti molto caldo e seducente, come una voce di contralto.

Dal famoso “traversiere di Assisi” (strumento anonimo preservato pressi il Sacro Convento di Assisi) passando per il modello Hotteterre ( ideato a fine Seicento nella bottega dell’omonimo flautista e compositore) potrete poi ascoltare i modelli di Bizey e Rottenburgh ( strumenti più tardi che mantengono però il timbro scuro ) in repertori diversi di autori molto rappresentativi.

INFO:

Tel: 051.330095

ASSOCIAZIONE COLLEGIUM MUSICUM CLASSENSE