Le Dimore del Quartetto Concerto Trio Quodlibet
Domenica 28 Agosto – ore 19:00
Le Dimore del Quartetto
Concerto
Trio Quodlibet
Vittorio Sebeglia, violino| Virginia Luca, viola | Fabio Fausone, violoncello
Domenica 28 Agosto alle ore 19:00 le corti di Palazzo Fantini ospiteranno il Trio Quodlibet, evento che nasce da una nuova collaborazione fra Palazzo Fantini e Le Dimore del Quartetto!
Le Dimore del Quartetto è un’impresa culturale creativa che sostiene giovani quartetti d’archi e ensemble di musica da camera internazionali nell’avvio alla carriera e valorizza il patrimonio culturale europeo, in una economia circolare.
Nata nel 2015 da un’idea di Francesca Moncada, Le Dimore del Quartetto si sviluppa a partire da un semplice scambio: alla vigilia di un impegno artistico, i musicisti sono ospitati gratuitamente in una dimora per massimo una settimana e, in cambio, durante il periodo di residenza offrono un concerto ai proprietari. In questa economia circolare, le dimore diventano una risorsa preziosa per i quartetti e viceversa: si creano occasioni di incontro in luoghi inconsueti e in territori spesso decentrati, riportando in vita spazi non pienamente utilizzati e avvicinando un nuovo pubblico alla musica da camera.
PROGRAMMA
Franz Joseph Haydn (1732 – 1809) – Divertimento in si bemolle maggiore, Hob.V:8
I. Adagio II. Minuet-Trio III. Finale. Presto
Ludwig van Beethoven (1770 – 1827) – Trio per archi n. 1 in mi bemolle maggiore, op. 3
I. Allegro con brio II. Andante III. Minuetto. Allegretto IV. Adagio V. Minuetto. Moderato VI. Allegro
Per maggior informazioni è possibile scaricare qui il programma di sala.
Il concerto è gratuito.
IL TRIO QUODLIBET
Il Trio Quodlibet, nonostante sia di giovane formazione, può annoverare concerti e collaborazioni con rassegne e festival musicali di alto livello nazionale ed internazionale.
I “Concerti del Quirinale” a Roma (diretta su RaiRadio3 e Rai Quirinale), Unione Musicale di Torino, Società del Quartetto di Milano, Società dei Concerti e ACM di Trieste, Amici della Musica di Firenze e di Padova, Musica Insieme di Bologna, Festival MITO e Trame Sonore ne sono soltanto un esempio.
L’Accademia W. Stauffer di Cremona nella classe del Quartetto di Cremona, l’Accademia Chigiana di Siena con gli insegnamenti di Bruno Giuranna, la Jeunesses Musicales Deutschland di Weikersheim con Heime Muller, il Cuarteto Casals, Quartetto Belcea e l’incontro con il Gewandhaus Quartet, il Fine Arts Quartet, Dirk Mommertz e Hariolf Schlichtig sono state solide realtà che hanno accresciuto e sviluppato le qualità artistiche del Trio Quodlibet; qualità che hanno permesso ai tre musicisti di distinguersi anche in importanti concorsi internazionali: nel 2016 è stato assegnato loro il 2^premio “Tina Anguissola Scotti” al “Valtidone International Chamber Music Competition” e il 1^premio all’ “European Music Competition” di Moncalieri; nel 2018 hanno conseguito il 2^premio al Concorso Internazionale di Musica da Camera Massimiliano Antonelli di Latina.
Per le loro doti musicali sono stati il primo trio d’archi ad essere selezionato all’interno del progetto internazionale “Le Dimore del Quartetto”, grazie al quale si esibiscono regolarmente in concerto per l’Associazione Dimore Storiche Italiane.
Nel 2017 ricevono la borsa di studio “Lili Comparini” per gentile concessione del Dottor Carlo Comparini e nel 2019 viene assegnata al Trio Quodlibet un’altra borsa di studio dal Rotary Club di Cremona.
Nell’aprile 2018 hanno preso parte ad una tournée in Korea del Sud. Lungo il corso del 2019 il Trio Quodlibet e RAIRadio3 La Stanza della Musica progettano l’esecuzione integrale dei trii di Beethoven, trasmessa dal vivo in 5 puntate.
A luglio 2020 debuttano nel mondo discografico per SMC Records con “Il Re Maggiore”, disco dedicato ai trii in Re maggiore di Beethoven nel Duecento cinquantenario dalla nascita e a luglio 2021 esce per Da Vinci Publishing il disco Variationen Goldberg BWV988