APPUNTAMENTO IN GIARDINO Sabato 3 Giugno e Domenica 4 Giugno
APPUNTAMENTO IN GIARDINO
Sabato 3 Giugno e Domenica 4 Giugno
Con il Patrocinio di
Ministero della Cultura
ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani
Sabato 3 Giugno e Domenica 4 Giugno il Giardino di Palazzo Fantini aprirà le sue porte in occasione di Appuntamento in Giardino, un’iniziativa promossa da APGI – Associazione Parchi e Giardini d’Italia.
LO SPIRITO DELL’INIZIATIVA
Pensata come un’autentica “festa del giardino”, la manifestazione ha l’obiettivo di invitare il grande pubblico a scoprire la sorprendente ricchezza storica, artistica, botanica e paesaggistica dei giardini italiani.
Un’occasione per far conoscere giardini normalmente chiusi e per arricchire le possibilità di fruizione dei giardini regolarmente aperti con eventi e attività.
Appuntamento in giardino nasce in accordo con l’iniziativa Rendez-vous aux jardins, che si svolgerà in contemporanea in numerosi Paesi europei.
Gli orari di visita saranno dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00.
Per maggiori informazioni potete consultare il nostro sito al seguente link.
TEMA DELL’EDIZIONE 2023: “Le musiche del giardino”
Acque placide, mormoranti, tumultuose; foglie croccanti sotto i passi autunnali; lieve crepitìo di fronde accarezzate dal vento; festosi cinguettii nell’aria di primavera. Il giardino è un paesaggio sonoro che ha affascinato artisti e musicisti di ogni tempo, ispirando composizioni memorabili. Teatri di verzura hanno accolto sonate e pastorali; più di recente il giardino si è aperto a nuove sperimentazioni con istallazioni e sculture sonore. Ritmi e geometrie, suggestioni estetiche e rimandi filosofici legano la musica al giardino, arti del tempo e dello spazio.