30 Luglio Concerto ore 21:00 EMILIA ROMAGNA CONCERTI

Da allora, Emilia Romagna Concerti è stata estremamente attiva nei rapporti internazionali. Nel 2008, in collaborazione con RAI 1, è stato realizzato un concerto commemorativo della strage delle Torri Gemelle di New York a Roma. Questo evento ha promosso una proficua collaborazione tra i musicisti del Conservatorio di Santa Cecilia e il Conservatorio di Cleveland in Ohio, sotto gli auspici della Presidenza del Consiglio. Sempre nel 2008, su incarico della Curia Arcivescovile di Ravenna, Emilia Romagna Concerti ha organizzato un concerto in onore dei Vescovi Italiani e Ortodossi che hanno partecipato a un importante sinodo internazionale a Ravenna.

Nel 2009, Emilia Romagna Concerti ha curato la prima esecuzione a Toronto della “Petite Messe Solennelle” di Rossini nella versione originale con due pianoforti, su incarico dell’Istituto Italiano di Cultura a Toronto. Inoltre, a Nancy, in Francia, l’organizzazione ha curato l’esecuzione delle Sonate a Quattro di Rossini, composte nel 1804 a Conventello di Ravenna, con la collaborazione dell’Istituto Italiano di Cultura a Strasburgo e della Provincia di Ravenna. Sempre nel 2009, per il secondo anno consecutivo, Emilia Romagna Concerti ha organizzato il concerto commemorativo della strage delle Torri Gemelle nella Basilica di Santa Maria degli Angeli a Roma, con il patrocinio del Comune di Roma.

Nel 2010, seguendo le grandi coproduzioni internazionali, Emilia Romagna Concerti ha realizzato “Il Barbiere di Siviglia” di Rossini al Festival Al Bustan di Beirut. Questa produzione è stata messa in scena dall’Opera di Roma in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia, l’Istituto Italiano di Cultura a Beirut, il Ministero della Difesa e il Comando Militare Unifil di Naqura. Lo stesso anno, su invito dell’Istituto Italiano di Cultura di Singapore, Emilia Romagna Concerti ha gestito il concerto e la masterclass presso il Conservatorio di Musica di Singapore, in collaborazione con alcuni allievi di canto del Teatro Comunale di Bologna e con la partecipazione di Jose Carreras.

Nel 2011, Emilia Romagna Concerti ha realizzato un concerto sinfonico a Joensuu, in Finlandia, Capitale Europea della Cultura, con Uto Ughi. Inoltre, il 17 marzo dello stesso anno, a Ravenna, in occasione delle celebrazioni Nazionali dell’Unità d’Italia, l’organizzazione ha collaborato con la Prefettura di Ravenna per realizzare il Concerto celebrativo. Infine, nell’ottobre del 2011, su incarico del Municipio di Taipei per il suo centenario, Emilia Romagna Concerti ha portato “Aida” di Verdi in quella città, utilizzando l’allestimento dell’Opera di Roma.

Dal 2012, l’attività di Emilia Romagna Concerti si è concentrata principalmente su Ravenna e nell’intera regione dell’Emilia Romagna, attraverso un’innovativa e originale serie di laboratori musicali e di liuteria organizzati all’interno delle scuole, dalle materne alle superiori.

A partire dal 2015, grazie a nuove convenzioni con il Comune di Ravenna, la Regione Emilia Romagna, il Mibact (Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo) e il Mae (Ministero degli Affari Esteri), Emilia Romagna Concerti ha ampliato la propria attività, svolgendo eventi durante tutto l’anno a Ravenna, Forlì, Cesena, Bologna, Cervia, Bagnacavallo, Cotignola, Lido di Classe (in Emilia Romagna), in tutta Italia e soprattutto all’estero.