FullSizeRender

Musica in Giardino

GIORNATE EUROPEE DEL PATRIMONIO

24 Settembre 2017

 

Domenica 24 settembre il Collegium Musicum Classense di Ravenna intratterrà gli ospiti del giardino con un concerto di musiche antiche tenuto nella Limonaia e diviso in due parti.

Il concerto si inserisce nell’ambito delle Giornate Europee del Patrimonio 2017 dedicate al tema Cultura e Natura, alle quali Palazzo Fantini partecipa già con la mostra Arte e Alimentazione nel Settecento, dalle nature morte di Carlo Magini nelle collezioni della Pinacoteca Comunale di Faenza, visitabile dal 9 settembre al 22 ottobre.

Si parte alle ore 15.30 con Georg Friedrich Händel, dalla Suite in Re minore HWV 428: Preludio, Allemanda Corrente per cembalo, per poi proseguire con la sonata per viola da gamba e clavicembalo BWV 1027 in Sol maggiore di Johann Sebastian Bach, fra le più note composizioni di musica da camera per viola da gamba.
Dalle ore 16.30 è la suite La Sylva, Jupiter per cembalo di Jean-Baptiste Forqueray protagonista del pomeriggio musicale.
Il pomeriggio si conclude con Le folies d’Espagne per viola da gamba e basso continuo di Marin Marais, gambista e compositore francese del periodo barocco.

 

 

Musica in giardino a cura del Collegium Musicum Classense di Ravenna
Giornate Europee del Patrimonio 2017
Domenica 24 settembre, dalle ore 15.30

ore 15.30
Georg Friedrich Handel: dalla Suite in Re minore HWV 428: Preludio, Allemanda Corrente per cembalo
Johann Sebastian Bach: Sonata per viola da gamba e clavicembalo BWV 1027 in Sol maggiore (Adagio, Allegro ma non tanto, Andante, Allegro moderato)

ore 16.30
Jean-Baptiste Forqueray: La Sylva, Jupiter per cembalo
Marin Marais: Le folies d’Espagne per viola da gamba e basso continuo

 

Ingresso gratuito

 

Info: 051 330095